mercoledì 13 gennaio 2016

Yoani, eroina de 'sta gran cippa!

La notizia è che Yoani Sanchez è compresa tra i 100 eroi del giornalismo mondiale, in un elenco diffuso da Reporter Senza Frontiere. La mia reazione ironica, in rima - sberleffo, è questa che segue...



So' eroina


Bello, eroina so' io delle frontiere,

qui non si tratta di libero pensiero,

l'hanno scritto in bianco e pure in nero

gli amici di Reporter Senza Frontiere.



Mi capita spesso d'uscire e di rientrare

e un capello non mi posssono toccare

ma so' eroina, bello: come dubitare?

L'ha detto Reporter Senza Frontiere!



Bello, eroina so' io, di questa cippa.

Fidel, Raul mi fanno una gran pippa,

comunisti o fascisti me ne frego,

tanto l'ho detto che mica mi piego!



E che mi piego a fare?

In terra ci saranno mille lire.

Ormai non mi posso più sprecare

accetto solo euro per farmi pagare.



Ascolta, adesso so' eroina

e tu mi devi solo riverire,

la mia fama non è più piccina,

so' Yoani pronta per partire.



Dove vado? Dove mi chiamano...

basta che poi mi pagano!

So' eroina, bada bene, dei due mondi,

solo se versano tanti soldi, tondi tondi.

(Gordiano Lupi)

Nessun commento:

Posta un commento