sabato 23 giugno 2012

Il Festival Clic all’Avana


Oggi è l’ultimo giorno della manifestazione

Yoani Sánchez

La blogger Yoani Sánchez ha inaugurato insieme a Eliecer Ávila il Festival Clic, all’Avana, tre giorni di dibattiti, mostre e convegni per promuovere l’uso di Internet e per discutere i problemi di Cuba.

“Noi cubani siamo pronti per diventare cittadini del XXI secolo e per poter sfruttare la tecnologia come ogni cittadino del mondo”, ha detto Yoani. Eliecer Ávila ha aggiunto: “Il messaggio per i cubani è che smettano di essere conformisti, ma che osino sfidare il regime usando Internet”. José Luis Antunez ha chiarito: “Il festival non ha scopi politici, ma culturali. Il nostro scopo è quello di promuovere l’uso della tecnologia e al tempo stesso di mettere i cittadini cubani di fronte ai problemi della loro isola”.


Il pubblico presente

Sfidando la pioggia incessante che in questi giorni bagna L’Avana, circa una cinquantina di persone ha assistito all’apertura del Festival, sponsorizzato da un’associazione di blogger spagnoli per sviluppare l’uso delle nuove tecnologie. Certo, il numero dei partecipanti è basso, ma va tenuto conto del fatto che a Cuba l’informazione è nelle mani del regime e che l’iniziativa è stata pubblicizzata solo su Internet (praticamente vietato ai cubani) e con il passaparola. Inoltre serve una buona dose di coraggio per partecipare a un’iniziativa non governativa, rischiando di finire nelle liste di proscrizione del governo con tutto quel che ne consegue.


Il palco

Il Festival Clic ha dedicato uno spazio al tema della produzione musicale e audiovisiva nell’era di internet a Cuba. Luis Orlando Pardo Lazo - blogger, fotografo, scrittore e direttore della rivista Voces, giunta al numero 15 - è stato uno dei protagonisti di questo settore, insieme a Ciro Díaz dei Porno Para Ricardo, David Escalona di Omni Zona Franca. Cubadebate, sito governativo, ha attaccato frontalmente il Festival Clic, definendolo “una riunione di dissidenti al servizio dell’impero”. In realtà i giovani cubani vogliono solo discutere tutti insieme del loro futuro, mettendo in crisi troppe ammuffite certezze e rivendicando nuovi spazi di libertà.


Yoani Sánchez e Eliecer Ávila, la nuova Cuba?

Oggi - 23 giugno 2012 - è l’ultimo giorno della manifestazione.

Radio Martí ha realizzato un servizio con interviste ai due giovani simbolo del movimento blogger: Yoani Sánchez ed Eliecer Ávila: http://www.martinoticias.com/media/video/12217.html.

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento