martedì 10 aprile 2012

Yoani Sánchez vuol fondare una stampa libera a Cuba


"Continuo a sognare di poter riuscire a gettare le basi di una stampa libera a Cuba e ogni giorno mi rendo conto di essere un po' più vicina al mio sogno", ha detto la blogger Yoani Sánchez in occasione del quinto anniversario del suo blog Generación Y, nel corso di un'intervista rilasciata a martinoticias.com.

Sánchez ha detto che il suo blog e lo spazio Twitter che gestisce sono mezzi di espressione personale importantissimi, ma ha aggiunto che non vuole limitarsi a lavorare con quei due strumenti di comunicazione: "ho altri interessi e altri piani nel campo professionale".

“Non voglio abbandonare il blog, ho ancora molte cose da raccontare in quello spazio" ha dichiarato la blogger "ma voglio ampliare gli orizzonti verso progetti collettivi che non esprimano solo opinioni ma facciano anche informazione.”

“Non sono mancati momenti, nel corso di questi 5 anni, che mi sono sentita un po' intimorita per l'importanza che ha assunto il mio blog, non solo per me, ma anche per le altre persone. Tuttavia, andrò avanti nel mio lavoro, perchè mi sono successe cose molto belle", ha detto la blogger.

Yoani ha aggiunto che la cosa migliore è stata vedere come il suo sforzo personale, iniziato praticamente da sola nel 2007, “ha finito per motivare e contagiare altre persone desiderose di aprire uno spazio personale su Internet, di avere un blog, di esprimere opinioni, a volte molto diverse dalle mie.”

La blogger ha aggiunto di essere molto soddisfatta per la possibilità che ha avuto "di potersi unire a un portale come Voces Cubanas, dopo aver cominciato con Generación Y.”

Yoani Sánchez ha ricordato lo spazio digitale dei primi tempi, rustico e spartano, e la necessità di miglioramenti tecnologici che ha dovuto affrontare.

“Il mio blog è stato come un referente in un paese dove non esistono liberi mezzi di espressione. Per fortuna esiste uno spazio, gestito da una cittadina, che è diventato una piazza pubblica virtuale", ha concluso.

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento