venerdì 3 febbraio 2012

Damas de Blanco e Biscet per il Nobel della Pace


La lettera al Comitato del Nobel è firmata da 30 legislatori della Camera dei Rappresentanti e del Senato degli Stati Uniti

Sarà la volta di un cubano al Premio Nobel per la Pace? Dopo la nomina di Yoani Sanchez (blogger di Generacion Y) e di Oswaldo Payà (estensore del Progetto Varela, del Progetto Heredia e segretario del Movimento Cristiano Democratico), dagli Stati Uniti giunge una nuova nomination.
Ileana Ros-Lehtinen, insieme ad altri 29 colleghi della Camera dei Rappresentanti e del Senato hanno inviato una lettera alla Comitato per il Nobel per proporre le Damas de Blanco e l'attivista dei diritti umani Oscar Elías Biscet al Premio Nobel per la Pace 2012.
La dichiarazione dei congressisti afferma: "Attivisti per i diritti umani come le Damas de Blanco e il dottor Oscar Elías Biscet portano la fiaccola di José Martí (Eroe Nazionale di Cuba), e chiedono la liberazione del popolo cubano dal regime oppressivo dei Castro”. Secondo Ros-Lehtinen "concedere il Premio Nobel per la Pace a le Damas de Blanco e al dottor Biscet, sarebbe un aiuto per risolvere la difficile situazione del popolo cubano e per onorare il sacrificio e il coraggio di questi attivisti.
La lettera è firmata da senatori e congressisti di diverse fazioni politiche.

Gordiano Lupi

1 commento:

  1. mi sarebbe piaciuto di più che la dissidenza facesse una proposta convergente per il Nobel. A questo ritmo manca solo proporre Guillermo Farinas ... saluti

    RispondiElimina