sabato 8 ottobre 2011

Laura Pollán ricoverata in ospedale


Le sue condizioni sono gravi

La Dama de Blanco è stata ricoverata venerdì nell’ospedale Calixto García dell’Avana per un’infezione virale ai polmoni

La leader delle Damas de Blanco, Laura Pollán, 63 anni, è ricoverata in gravi condizioni di salute nel reparto terapia intensiva dell’ospedale Calixto García dell’Avana. Il marito Héctor Maseda, ex prigioniero politico, ha detto che la moglie è stata trasportata venerdì al centro medico dopo aver presentato un’infezione virale ai polmoni.

La Dama de Blanco Berta Soler, ha dichiarato a Radio Martí: “Laura Pollán è entrata in ospedale in gravissime condizioni. I medici hanno dovuto intubarla per farla respirare. Si pensa a un problema batterico. I medici la stanno sottoponendo a un trattamento a base di antibiotici che per il momento non ha dato esiti positivi”.

Laura Pollán è una delle fondatrici del gruppo dissidente Damas de Blanco, nato per chiedere la liberazione dei prigionieri politici cubani e caratterizzato da una marcata presa di posizione in favore del rispetto dei diritti umani. Il governo cubano accusa le Damas de Blanco di essere “la punta di diamante di una finta opposizione finanziata dagli Stati Uniti”. Lo scorso 24 settembre Laura Pollán è stata percossa dalla polizia castrista davanti al portone di casa sua, sede del movimento Damas de Blanco, per impedirle di partecipare a una funzione religiosa e alla marcia domenicale durante le quale le donne cubane vestono di bianco e impugnano un gladiolo.

Il mondo dei blogger alternativi e dell’opposizione cubana è in apprensione per la salute di Laura Pollán. Intanto giunge la buona notizia che sono stati liberati Sara Marta Fonseca e Julio León Pérez.


Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento