venerdì 9 settembre 2011

Fidel Castro è vivo (ma lo sapevamo)

L'Avana, venerdì 9 settembre 2011
Cubadebate pubblica foto recenti di Fidel Castro per smentire voci sulla sua morte


Il sito governativo Cubadebate.cu ha pubblicato giovedì 4 foto di Fidel Castro, scattate martedì, insieme al giornalista venezuelano Mario Silva, che riferisce di averlo intervistato all'Avana, per smentire le voci ricorrenti di un aggravamento delle condizioni di salute e persino della morte del leader cubano.


Nelle immagini, scattate in casa di Castro all'Avana, l'ex Comandante in capo (85 anni) veste con pantaloni verdi, giacchetta bianca e camicia a quadri, mentre discute con il giornalista.


Silva, conduttore del programma La Hojilla, trasmesso dalla televisione venezuelana, ha detto di essere andato domenica scorsa all'Avana e di aver incontrato il vecchio leader, "per smontare la menzogna della sua morte diffusa dall'opposizione venezuelana e dall'estrema destra di Miami".

Le autorità cubane non hanno mai risposto alle voci che provenivano da blog anticastristi, ma nei giorni scorsi Hugo Chávez aveva confermato il buono stato di salute di Fidel. Le voci sulla morte del leader cubano avevano preso consistenza dopo il 13 agosto - giorno del suo compleanno - perchè il vecchio Comandante non aveva partecipato allo spettacolo musicale in suo onore organizzato al teatro Karl Marx dell'Avana.

Fidel Castro ha governato Cuba per 48 anni, ma nel luglio 2006 ha sofferto gravi problemi di salute che l'hanno costretto ad allontanarsi dal potere. Da allora non si fa vedere molto in pubblico, ma si dedica a scrivere articoli, libri storici sulla rivoluzione e a ricevere personalità internazionali.

Gordiano Lupi


N.B.: Le foto di Fidel Castro sono state pubblicate su:

Nessun commento:

Posta un commento