venerdì 6 maggio 2011

Yoani Sánchez, ancora una volta assente


Le autorità cubane hanno negato il permesso di uscita per assistere alla presentazione del suo libro “Word Press: un blog para hablar al mundo” ("Word Press: un blog per parlare al mondo") a Madrid, e alla consegna del Premio Cepos per la libertà di espressione, a Copenaghen, in Danimarca.
Il libro “Word Press: un blog para hablar al mundo”, è stato presentato ieri - 5 maggio 20112 - a Madrid, in assenza della sua autrice, la blogger Yoani Sánchez.
Il libro si presenta come una guida sul modo di creare e di far funzionare un blog utilizzando il programma Word Press, ma soprattutto è una testimonianza di come sia possibile farlo in circostanze singolari, avverse e pericolose.
Nel prologo di questo manuale, l'autrice mette in evidenza come sia importante questo strumento per rompere il silenzio di chi vive "in una situazione di profonda riduzione dei diritti"; al tempo stesso sottolinea che grazie a un blog "alcune persone che non sopportano di essere sottomesse al monopolio informativo e a governi autoritari si appropriano di un potere civico..."
Yoani Sánchez è stata la grande assente anche alla cerimonia di consegna del Premio Cepos per la libertà di espressione, che si è svolta a Copenaghen, in Danimarca. La blogger cubana ha ottenuto il riconoscimento assegnato dalla prestigiosa Fondazione Cepos nello scorso mese di novembre. La famosa blogger non ha potuto assistere all'evento, perchè il governo cubano le ha negato ancora una volta il permesso per uscire dal paese.

Gordiano Lupi


Nella foto: La blogger Yoani Sánchez che da tre anni si vede negare il permesso di uscita dal governo cubano.

Nessun commento:

Posta un commento