venerdì 4 marzo 2011

Yoani chiede Internet libero

Yoani Sánchez denuncia nuove manovere per controllare Internet

Secondo la blogger cubana deve essere stilata una carta dei diritti degli internauti.


La blogger cubana Yoani Sánchez ha denunciato che il governo di Raúl Castro sta preparando una legislazione repressiva per limitare l'accesso e le comunicazioni a mezzo Internet.
Yoani ha dichiarato a Radio Martí: "Il popolo non è in grado di conoscere la legge nei minimi particolari, ma sembra che il regime voglia sottoporre a regolamentazione alcuni fenomeni che si verificano nel ciberspazio, cosa che danneggerebbe molto noi blogger che viviamo sull'isola. Le nuove regole ci renderanno vulnerabili e indifesi. Per questo ritengo che sia giunto il momento che a Cuba venga redatta una carta dei diritti degli internauti".
Secondo Yoani, le Nazioni Unite dovrebbero considerare la possibilità di definire il libero accesso a Internet come un diritto fondamentale dell'uomo.
Yoani Sánchez pubblica il famoso blog Generación Y, spesso bloccato a Cuba per il suo contenuto non allineato alle idee di regime. Yoani ha vinto molti premi in Europa e negli Stati Uniti, ma il governo non l'autorizza a uscire dal paese per ritirare i premi personalmente.
Yoani ha denunciato giovedì sul suo blog che l'attivista e giornalista indipendente Silvio Benítez è stato arrestato e che la sua famiglia è molto preoccupata.


Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento